Condizioni Generali del Contratto di Vendita


         Premessa

Bologna Fiere Cosmoprof S.p.A., con sede in via Maserati 16, 40128, Bologna, R.E.A. 1766978, C.F. 04717230967  (di seguito “Organizzatore)” è la società che realizza l’Evento come di seguito definito.

Nel presente documento sono specificate le condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita”) che disciplinano il Contratto di Vendita che si instaura tra l’Organizzatore e il Cliente, tramite il Servizio di biglietteria erogato da BEMILS Srl, C.F. / P.IVA 05589050961, con sede legale in Cinisello Balsamo (MI), via Ferri 3, di seguito “BEMILS”, avente ad oggetto l’acquisto dei Titoli di Accesso per partecipare all’Evento (come definiti all’art. 1 che segue). L’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è condizione essenziale affinché il Cliente possa validamente concludere l’acquisto.

  1. Definizioni

         Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i termini sotto riportati, siano essi usati al singolare o al plurale, hanno il significato qui di seguito riportato:

“Cliente”: indica qualsiasi persona, azienda o organizzazione che acquista un Titolo di Accesso.

“Codice del Consumo”: indica il D. Lgs. n. 206/ 2005 e s.m.i.

“Commissione di Servizio” indica la maggiorazione applicata da BEMILS sul Prezzo Facciale dei Titoli di Accesso a titolo di remunerazione del Servizio BEMILS.

“Condizioni Generali per l’Utilizzo del Servizio BEMILS”: indica le condizioni generali del Contratto di Servizio eventualmente predisposte da BEMILS e che, se predisposte da BEMILS, il Cliente è tenuto ad accettare al momento dell’acquisto del Titolo di Accesso.

“Contratto di Servizio”: indica il contratto che si instaura tra BEMILS e il Cliente per la fornitura del Servizio BEMILS.

"Contratto di Vendita": indica il contratto che si instaura tra il Cliente e l’Organizzatore, avente ad oggetto la vendita del Titolo di Accesso, concluso da BEMILS in nome e per conto dell’Organizzatore tramite il Servizio BEMILS.

“Consumatore”: indica il Cliente persona fisica che acquista il Titolo di accesso per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta, come definito nel Codice del Consumo.

“Evento”: indica la fiera, la manifestazione o lo spettacolo a cui si riferisce il Titolo di Accesso.

“Prezzo Facciale”: indica il prezzo composto dal Valore Nominale ed è riportato sul Titolo di Accesso.

“Servizio BEMILS”: indica il servizio finalizzato alla conclusione del Contratto di Vendita, inclusivo dei servizi di prenotazione, di pagamento, di emissione e messa a disposizione del Titolo di Accesso a favore del Cliente, erogato da BEMILS

“Titolare del Titolo di Accesso”: indica il soggetto che detiene legittimamente il Titolo di Accesso.

“Titolo di Accesso”: è il documento, anche in formato digitale, avente valore fiscale, acquistato dal Cliente tramite il Servizio BEMILS, che legittima il Titolare del Titolo di Accesso a partecipare all’Evento. Il Titolo di Accesso non può essere ceduto a titolo oneroso né gratuito né può essere oggetto di intermediazione, nel rispetto della normativa cogente in materia fiscale. I Titoli di Accesso non potranno essere sostituiti nel caso in cui risultino smarriti, perduti, deteriorati, danneggiati o siano stati rubati.

“Valore nominale”: è il prezzo del Titolo di Accesso al netto della Commissione di Servizio. 

  1. Oggetto e disciplina del Contratto di Vendita
    • La conclusione del Contratto di Vendita avviene mediante il Servizio BEMILS, dove BEMILS conclude il Contratto di Vendita in nome e per conto dell’Organizzatore.
    • Il Contratto di Vendita è regolato dalle eventuali Condizioni Generali per l’Utilizzo del Servizio BEMILS, che se previste il Cliente è tenuto ad accettare al momento dell’acquisto, nonché dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dalle avvertenze riportate sul retro del Titolo di Accesso, e per quanto non espressamente disciplinato, dalle disposizioni in materia di vendita ai sensi della normativa italiana applicabile. Nel rapporto tra Cliente ed Organizzatore, in caso di conflitto tra le Condizioni Generali per l’Utilizzo del Servizio BEMILS e le presenti Condizioni Generali di Vendita, le seconde prevarranno.

 

  1. Esclusione del diritto di recesso o di modifiche
    • Al Cliente non è attribuita una facoltà di recesso dal Contratto di Vendita. Tale esclusione trova applicazione anche nel caso in cui il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, trattandosi di prodotto relativo al tempo libero da fornirsi ad una data di esecuzione specifica ai sensi dell’art. 59, lett. n) del Codice del Consumo.
    • Il Titolo di Accesso attribuisce al Cliente il diritto di accedere all’Evento per uno o più giorni a seconda di quanto indicato sul Titolo stesso. Al Cliente non è attribuita la facoltà di accedere per più giorni all'Evento se sul Titolo di Accesso è indicato il periodo di validità di un giorno. L’Organizzatore si riserva il diritto di inibire al Cliente l’accesso a determinate aree speciali dell’Evento e/o a determinate aree ad accesso selettivo, dandone comunicazione al Cliente.
    • Non è previsto alcun rimborso nel caso di rinuncia o non partecipazione all’Evento da parte del Cliente una volta acquistato il Titolo di Accesso.
  2. Forza maggiore
    • L’Organizzatore non sarà responsabile nei confronti del Cliente e non sarà ritenuto inadempiente rispetto alle previsioni del Contratto in caso di annullamento dell’Evento, rinvii, variazioni del programma o disservizi dipendenti da cause al di fuori del controllo dell’Organizzatore (“Forza Maggiore”).
    • Fatta salvo quanto sopra, i seguenti accadimenti saranno comunque considerati cause di Forza Maggiore:
      • esplosione, inondazione, tempesta, incendio o incidente;
      • guerra o minaccia di guerra, sabotaggio, insurrezione, disordini civili o sequestri;
      • atti, restrizioni, regolamenti, statuti, divieti o misure di qualsiasi tipo da parte di qualsiasi autorità governativa, parlamentare o locale;
      • scioperi, serrate o altre azioni industriali;
      • epidemie e pandemie;
    • Nel caso in cui a causa di un accadimento di Forza Maggiore l’Evento venga rinviato, il Titolo di Accesso varrà automaticamente per la nuova data prevista, restando escluso il diritto al rimborso e/o a qualsiasi ulteriore indennità o risarcimento. In caso di totale annullamento dell’Evento, l’Organizzatore rimborserà il solo Prezzo Facciale, detratte eventuali spese che l’Organizzatore sia autorizzato a trattenere ai sensi di legge. È espressamente escluso il risarcimento di ulteriori spese, perdite o danni a favore del Cliente.
    • I Titoli di Accesso relativi all’Evento cancellato non potranno essere permutati con titoli di ingresso relativi ad altri eventi.
    • Il Cliente è reso edotto che lo svolgimento dell’Evento potrebbe subire modifiche in conseguenza delle eventuali misure restrittive e/o impedimenti imposti dalle autorità governative. In tale ipotesi, l’Organizzatore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di cancellazione o rinvio o variazioni dell’Evento. In particolare, in caso di cancellazione dell’Evento, il Cliente avrà diritto al rimborso del Prezzo Facciale secondo quanto disposto dall’art. 4.3. che precede. Nessun diritto al rimborso e/o risarcimento sorgerà invece a favore del Cliente nel caso in cui le predette misure e/o impedimenti consentano comunque lo svolgimento dell’Evento in una modalità e/o secondo un programma diverso da quello originario o in date diverse da quelle previste.
  3. Ambito di responsabilità
    • L’Organizzatore è responsabile unicamente per l’esecuzione dell’Evento e non risponde di inadempimenti direttamente riconducibili al Servizio BEMILS.
  4. Cessione del Titolo di Accesso
    • Il Cliente non può in nessun caso cedere a terzi, in tutto o in parte, il Titolo di Accesso né i diritti che lo stesso attribuisce.
  5. Disposizioni in materia di salute e sicurezza - responsabilità per furti, smarrimenti e danni - assunzione e limitazione di responsabilità
    • Le disposizioni di legge e regolamentari applicabili in materia di salute e sicurezza e i divieti di carattere tecnico emanati dall’Organizzatore e/o dal proprietario del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento per motivi di sicurezza e igiene per le persone e per le cose, nonché al fine di impedire la manomissione dei beni mobili ed immobili del quartiere fieristico, si intendono qui integralmente richiamati e facenti parte delle presenti Condizioni Generali di Vendita e il Cliente si impegna ad osservarli. L’Organizzatore si riserva la facoltà di allontanare dall’Evento il Cliente che non rispettasse la presente disposizione.
    • Il Cliente si impegna, inoltre, a tenere l’Organizzatore integralmente mallevato e indenne da ogni perdita, danno diretto o indiretto, responsabilità, domanda o pretesa anche risarcitoria, sanzione o provvedimento delle competenti Autorità conseguenti o connessi alla violazione da parte del Cliente delle predette disposizioni di legge e regolamentari applicabili in materia di salute e sicurezza e dei summenzionati divieti di carattere tecnico emanati dall’Organizzatore e/o dal proprietario del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento.
    • Durante la partecipazione all’Evento il Cliente dovrà vigilare sui propri beni ed averi, di cui è l’unico custode. L’Organizzatore declina ogni e qualsivoglia responsabilità per il danneggiamento dei beni e degli averi dei Clienti e per il furto e/o smarrimento degli stessi che il Cliente subisse all’interno del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento.
    • L’Organizzatore declina ogni e qualsivoglia responsabilità per le truffe o frodi che dovessero subire i Clienti da parte di terzi introdottisi all’interno del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento.
    • Durate la partecipazione all’Evento, il Cliente dovrà costantemente sorvegliare gli animali da compagnia dallo stesso introdotti nel quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento e sarà il solo responsabile per ogni e qualsivoglia danno a terzi e/o ai beni di terzi e/o ai beni mobili ed immobili dell’Organizzatore o del proprietario del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento. Il Cliente si impegna a tenere l’Organizzatore e il proprietario del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento integralmente mallevati e indenni da ogni danno diretto o indiretto cagionato dagli animali introdotti dal Cliente nel quartiere fieristico a terzi e/o ai beni di terzi e/o ai beni mobili ed immobili dell’Organizzatore o del proprietario del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento.
  6. Reclami e decadenza

Eventuali reclami relativi all’organizzazione e alla realizzazione dell’Evento dovranno essere immediatamente notificati dal Cliente per iscritto all’Organizzatore e comunque entro sette giorni dalla conclusione dell’Evento. Reclami successivi non potranno costituire oggetto di controversia con l’Organizzatore.

  1. Forme pubblicitarie a pagamento
    • All’interno del quartiere fieristico in cui si svolge l’Evento ogni forma di propaganda, volantinaggio e pubblicità deve essere effettuata esclusivamente per il tramite dell’Organizzatore ed è soggetta al pagamento del canone e relativi oneri fiscali.
    • È in ogni caso severamente vietato promuovere nell’ambito dell’Evento, in qualsiasi forma e modalità, la vendita e la presentazione di manifestazioni o eventi concorrenti all’Evento o comunque idonei a sviarne la relativa clientela.
    • In caso di violazione degli obblighi previsti dal presente articolo, l’Organizzatore si riserva il diritto di revocare il titolo di accesso all’Evento e di allontanare dal quartiere fieristico il Cliente.
  2. Separabilità

Se una o parte delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà ritenuta invalida o inefficace da una autorità competente, tale invalidità o non efficacia non potrà intaccare la validità ed efficacia delle altre previsioni delle Condizioni Generali di Vendita, le quali resteranno pienamente valide ed efficaci.

  1. Legge applicabile e foro competente
    • Le Condizioni Generali di Vendita devono essere interpretate in conformità con e sono regolate dalla legge italiana.
    • Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle Condizioni Generali di Vendita, comprese le controversie relative all'interpretazione, esecuzione e validità delle stesse, saranno sottoposte alla giurisdizione esclusiva del Foro di Bologna.
    • Fermo quanto precede, nel caso in cui il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, sarà competente anche il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.
  2. Modello D.Lgs. 231/01 e codice etico dell’Organizzatore
    • Il Cliente dichiara (i) di essere a conoscenza dei contenuti del D.lgs. n. 231/01 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato (“D. Lgs 231/01”), (ii) di essere edotto del fatto che l’Organizzatore ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo in conformità al D. Lgs 231/01 e, nell’ambito di tale Modello di organizzazione, gestione e controllo, un Codice Etico, entrambi consultabili sul sito internet http://www.cosmoprof.com/ e (iii) di accettare il contenuto del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs 231/01 e del Codice Etico, quale parte integrante e sostanziale del Contratto di Vendita.
    • Il Cliente si obbliga a far sì che il proprio personale si impegni a mantenere condotte conformi alle previsioni di cui al D. Lgs 231/01, al Modello di organizzazione, gestione e controllo e al Codice Etico predisposti dall’Organizzatore, astenendosi dalla commissione di condotte illecite o altrimenti non compatibili al D. Lgs 231/01, al Modello di organizzazione, gestione e controllo e al Codice Etico.

La violazione da parte del Cliente, o del suo personale, del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato in conformità al D. Lgs 231/01, o anche di una sola delle disposizioni contenute nel Codice Etico, darà facoltà all’Organizzatore di risolvere di diritto e con effetto immediato il presente Contratto di Vendita, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto della medesima di agire per il risarcimento di eventuali danni patiti e patiendi.


Torna indietro