Alberto Cotta Ramusino, conosciuto come Not For Us all'inizio della sua carriera musicale come produttore, ha successivamente adottato il nome d'arte Tananai. Dopo aver iniziato a scrivere i propri testi, è diventato una delle maggiori rivelazioni musicali del 2022.
Nel 2020 ha pubblicato il suo primo EP, "Piccoli Boati", ma è nel 2021 che la sua carriera ha preso una svolta significativa. Il singolo "BABY GODDAMN" è diventato un grande successo, ottenendo la certificazione di triplo disco di platino e posizionandosi come la 4ª canzone più ascoltata in Italia su Spotify nel 2022. Ha anche raggiunto la top10 nella classifica Fimi/gfk dei singoli più venduti dell'anno.
Nel dicembre 2021, Tananai è stato tra i vincitori di Sanremo Giovani con la canzone "Esagerata", guadagnando un posto tra i Big al 72° Festival di Sanremo nel 2022 con il singolo "Sesso occasionale", certificato doppio disco di platino. La sua popolarità è cresciuta dopo il Festival, con un tour nei club completamente sold out e una collaborazione nella hit estiva "La dolce vita" con Fedez e Mara Sattei, certificata quadruplo disco di platino.
Nell'autunno del 2022, Tananai ha pubblicato il singolo "Abissale", certificato disco di platino, anticipando il suo primo album di inediti intitolato "RAVE, ECLISSI", uscito il 25 novembre e certificato disco d'oro. L'album riflette le due anime dell'artista, quella più festosa e la parte più introspettiva.
Dopo aver raggiunto il quinto posto al 73° Festival di Sanremo con la canzone "Tango", che ha ottenuto attenzione per il suo video che narra la storia d'amore di due ragazzi ucraini separati dal conflitto, Tananai ha pianificato un tour nei palazzetti nel maggio 2023 (a Napoli, Roma, Milano, Firenze e Padova), seguito da una tournée estiva nei principali festival.