Alessandra Amoroso è nata a Galatina il 12 agosto 1986. Nel 2008/2009 ha vinto la famosa edizione di "Amici", esordendo con successo nel mondo della musica. Il suo primo singolo "Immobile" ha raggiunto il numero uno in classifica e ha ottenuto il certificato di platino. Il suo EP d'esordio "Stupida" ha avuto un enorme successo, raggiungendo il triplo platino. Nel 2009 ha pubblicato l'album "Senza Nuvole", che è rimasto al vertice della classifica per quattro settimane consecutive e ha ottenuto il triplo platino.
Nel 2010 ha iniziato il suo primo tour di successo, seguito da altri tour estivi e invernali nel 2011. Ha anche pubblicato il suo primo album live "Cinque passi in più", che ha ottenuto il doppio platino. Nel 2013 ha pubblicato l'album "Amore Puro", prodotto da Tiziano Ferro, che è stato un grande successo, raggiungendo il doppio platino e generando singoli di successo come "Amore Puro" e "Fuoco D'Artificio".
Nel 2014 è stata premiata come Migliore Artista Femminile agli MTV Awards e ha continuato a rilasciare singoli di successo come "Non devi perdermi" e "Bellezza, incanto e nostalgia". Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro "A mio modo vi amo" e ha iniziato ad esplorare il mercato latinoamericano con singoli in spagnolo come "Grito y no me escuchas" e "Me siento sola".
Nel 2016 ha pubblicato l'album "Vivere a Colori", che ha debuttato al numero uno in classifica e ha ottenuto il disco di platino. Il singolo "Comunque andare" scritto con Elisa ha ottenuto il disco d'oro e ha ottenuto un grande successo anche a livello di visualizzazioni del videoclip.