Artista

Mahmood

At the moment there are no available products of the artist

Artist description


Alessandro Mahmoud, noto come Mahmood, è un cantante italiano nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Fin da giovane, ha coltivato una grande passione per la musica pop, urban e R&B. A partire dai 18 anni, ha studiato canto, pianoforte e solfeggio. Nel 2016, ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano "Dimentica".

Il suo debutto ufficiale è avvenuto nel 2018 con l'EP "Gioventù Bruciata", seguito dall'omonimo album (certificato disco d'oro). Nel dicembre del 2018, ha partecipato a Sanremo Giovani, vincendo con la title track "Gioventù Bruciata", ottenendo così il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019 tra i big, dove ha vinto con il brano "Soldi". Con questa vittoria, è diventato il primo artista a vincere sia nella categoria Giovani che in quella Big nello stesso anno.

Nel maggio 2019, Mahmood ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest a Tel Aviv, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. La sua canzone "Soldi" è diventata un successo planetario, con oltre 100 milioni di stream su Spotify e oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel 2019, ha dominato le classifiche anche con la hit "Calipso".

Oltre alla sua carriera da interprete, Mahmood è un apprezzato autore, scrivendo canzoni per vari artisti italiani, tra cui Elodie, Michele Bravi, Marco Mengoni, Fabri Fibra e Gué Pequeno. Ha vinto il premio BEST ITALIAN ACT agli MTV EMA 2019 di Siviglia e ha intrapreso un tour internazionale toccando le principali città europee. Nel novembre 2019, ha pubblicato un nuovo singolo, "Barrio", che ha confermato le sue abilità di songwriter e performer.